Panasonic showed the expected sales volume of mirrorless camera in 2016 during a presentation event at Tokyo (image via: DC.watch), the sales volume mirrorless systems is against the total number of DSLRs sales in 2016, more or less but the fact looks true to me since the mirrorless market is slowly and steadily eating-up the DSLR market from 2012.
Also see – Canon Working on New Mirrorless System Camera —– Nikon – We Don’t Want to Deny the Possibility of Large-Sensor Mirrorless
Qual’è l’esigenza? Quale lo scopo?
Se si desidera una camera compatta, con la serie Nikon1 questo problema si risolve!
La “serie 1” ha già tutti gli accessori, gli obiettivi e l’adattatore per utilizzare le ottiche con baionetta “F” per ogni esigenza!La qualità raggiunta già adesso è ragguardevole, specie se l’utilizzo non necessita di stampe di grande formato. E comunque, fino a dimensioni di 30X40 il risultato è ottimo!
Se si desidera una camera F.F. il corpo anche se Mirrorless, non sarà mai compatto e la trasportabilità, anche per via degli obiettivi adatti al FF, non sarà mai adeguata all’esigenza di compattezza e peso ridotti che si vorrebbe avere.
Se la scelta della Mirrorless non è professionale, si può accettare il sistema. Purtroppo però, i professionisti devono fare i conti con la rapidità di scatto in ripresa, che non è quella che può apparire dal numero di fotogrammi al secondo ma, quella di poter seguire una scena in tempo reale! Cosa impossibile anche con la più veloce delle mirrorless! Infatti, seguire una sequenza di appena 10/12 scatti, ci porterà a riprendere cose che in tempo reale sono già avvenute rispetto a quel che vediamo sul View Finder. Infatti, per quanto veloce questo mostrerà sempre qualcosa che è già stata scaricata sul sensore che poi la mostrerà al monitor. Questo ritardo è incolmabile se si segue a vista una scena in rapida successione e non ci sarà possibilità che possa essere correttamente ripresa!
Chi ha una Mirrorless, faccia la prova a seguire una partita di pallone azzeccando il momento del gol, o ancora, provi con una sequenza di danza o di auto sportiva! La delusione sarà cocente!
Con tutto il rispetto per chi produce le mirrorless e per chi le usa, si consideri con molta attenzione che chi ancora oggi produce dei pentaprisma di qualità per dare il reale 100% dell’immagine e uno specchio a ribaltamento, apparati molto complessi e costosi, lo fa perché sono e indispensabili a chi li impiega nel modo che occorre, a chi sa che sono indispensabili nel lavoro! Con un po di pelo sullo stomaco, credo di non sbagliare dicendo che chi ha scelto la via della mirrorles, ha deciso di guadagnare con il minimo investimento possibile, mirando ad un audiens meno attento e competente di chi ha ed usa assolutamente una reflex nel suo lavoro, non solo perché gli piace la marca ma, perché è impossibile sostituirla!